Supporti assistenziali e previdenziali per la maternità e per i nuovi nati
Esistono diversi contributi a supporto della maternità e delle famiglie. Le prestazioni vengono erogate in base a requisiti di diverso tipo. Dal punto di vista economico lo strumento che serve per attestare la situazione del richiedente/nucleo è l'ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente).
Per tutte le informazioni relative all'ISEE puoi consulare il sito dell'INPS.
Premio alla nascita
La domanda deve essere presentata dopo il compimento del settimo mese di gravidanza e comunque improrogabilmente entro un anno dal verificarsi dell’evento (nascita, adozione o affidamento) sul portale dell'INPS.
Assegno di Maternità dei Comuni (MAT)
Per le mamme che non hanno trattamenti previdenziali, cioè che non lavorano o che non percepiscono indennità di maternità dal proprio datore di lavoro, è previsto un assegno di maternità dei Comuni. La richiesta deve essere presentata entro i 6 mesi dalla data di nascita o ingresso del bambino in famiglia.
Per info e requisiti clicca qui
Assegno di natalità, meglio conosciuto come Bonus Bebè
Si tratta di un assegno erogato per il primo anno di vita del bambino. La domanda va presentata entro 90 giorni dalla nascita o ingresso del bambino adottato o affidato.
Per info e requisiti clicca qui
Carta Acquisti minori di 3 anni
La Carta Acquisti è disponibile per i cittadini che ne fanno domanda e che hanno i requisiti di legge ed è utilizzabile nei negozi alimentari, nelle farmacie e nelle parafarmacie abilitati al circuito Mastercard per effettuare i propri acquisti e presso gli uffici postali per pagare le bollette elettriche e del gas. Gli esercizi commerciali che espongono il marchio del Carrello offriranno, inoltre, sconti aggiuntivi alle normali promozioni.
La Carta Acquisti vale 40 euro al mese e sarà caricata automaticamente.
Per info e requisiti clicca qui
Agevolazioni sulla utenze domestiche dal 2021 l'accesso alle tariffe agevolate avviene automaticamente alla presentazione dell'ISEE.
Per ulteriori informazioni consultare la pagina:
La Carta Famiglia
È una carta che permette di accedere a sconti presso gli esercizi convenzionati.
È prevista per i nuclei che hanno almeno tre figli con meno di 26 anni.
Per info e requisiti clicca qui
Ultima modifica: 03/06/2021